Logo Stanze

STANZE

  /  2024   /  Antigone. Cerimonia con canzoni

drammaturgia di Elena Cotugno
ideazione e regia Gianpiero Borgia
con Alessio Bergamo, Elena Cotugno, Sabino Rociola
produzione Teatro dei Borgia
in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano e con Compagnie l’Eygurande (Francia)
in collaborazione con Cooperativa La Rete

domenica 15 settembre ore 18.15
Cimitero Monumentale – Piazzale Cimitero Monumentale, Milano

Spettacolo itinerante
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@lestanze.eu
specificando nome e un recapito telefonico

In scena un pubblico ufficiale celebra una cerimonia in onore di quei defunti che durante la pandemia non avevano potuto avere un funerale. Con lui una giovane donna, sua nipote, che ricorda la morte del fratello avvenuta durante il confinamento per la pandemia senza che nessuno dei parenti o amici potesse offrirgli l’ultimo saluto.
Antigone. Cerimonia con canzoni è una performance concepita come una cerimonia funebre a cui si invitano gli spettatori; è un’esperienza mediante cui esplorare la fragilità umana e riattivare il rapporto con il dolore, lasciandosi attraversare da esso, senza dover sostenere il ruolo dell’essere umano iperattivo, proteso al dominio della natura e di se stesso.
Il linguaggio è quello del rito, del sacro celebrato attraverso gesti, parole e canto.
Antigone. Cerimonia con canzoni si svolge nei cimiteri, in luoghi dedicati ai riti funebri, o in teatri e spazi pubblici trasformati in luoghi di celebrazione del rito funebre.

Il Cimitero Monumentale offre un palco naturale a questa performance teatrale, un luogo in cui tutti possono immedesimarsi e sentirsi partecipi, trovando un senso alla morte e pace nel compianto.

Teatro dei Borgia-Impresa Sociale (TB), fondata nel 2013 da Elena Cotugno (premio Maschere del Teatro 2021 e due volte finalista Premio UBU)  e Gianpiero Alighiero Borgia (premio ANCT – Sipario 2010), è una compagnia teatrale vocata alla creazione contemporanea che opera per cambiare il mondo con azioni d’arte politica utilizzando gli strumenti del teatro d’arte. Il lavoro di TB è orientato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme artistiche e privilegia inedite modalità di produzione, creazione, espressione e fruizione dalle quali nascono lavori esperienziali che vengono proposti in una modalità di rottura della canonica relazione palcoscenico/platea. Nel 2022 TB, per il progetto La città dei miti, ha ricevuto il Premio Rete Critica e il Premio della Critica – ANCT.

IMPACTA Festival intende avvalersi della collaborazione di tutti quegli enti, organizzazioni e cittadini che si riconoscono come parte di un sistema di realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.



realizzato con il contributo di Milano è Viva 2024
nel programma di IMPACTA Festival – Le Arti per i Diritti


in collaborazione con il Cimitero Monumentale di Milano