Alberica Archinto

Alberica Archinto si occupa di teatro, scena contemporanea e pedagogia teatrale . Ha lavorato in televisione, nell’audiovisivo e nella musica come operatore teatrale, regista e produttore. Ha collaborato, tra gli altri, con la Rai, con la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, con Euroarts International, con compagnie e teatri italiani e case di produzione video europee. Dal 2011 al 2018 è nella Commissione Teatro del Comune di Milano e dal 2013 al 2017 collabora con il Progetto Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia. Attualmente, oltre a curare la rassegna Stanze con Rossella Tansini, è nel Comitato di Direzione dell’Accademia dei Filodrammatici ed è il Consulente Artistico del Teatro Gerolamo di Milano.

Rossella Tansini

Lavora nell’ambito della cultura – in particolare quella teatrale – come ufficio stampa e organizzatrice dagli anni ’80. Ha collaborato con varie realtà milanesi e nazionali e per qualche anno con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. E’ stabilmente impegnata con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli e con il festival Tra sacro e Sacro Monte a Varese, oltre a svolgere collaborazioni saltuarie con diverse realtà su temi come conferenze, convegni e rassegne nell’ambito dello spettacolo. Con altri soci ha dato vita all’associazione Tracce che si occupa della conservazione della memoria delle vittime del regime nazifascista attraverso un progetto sulle pietre d’inciampo.

Teatro Alkaest

Inizia la sua attività nel 1984 sviluppando la propria ricerca artistica nella produzione di spettacoli e performance, nella realizzazione di laboratori e di percorsi formativi, in collaborazione con enti pubblici e privati, nei settori dello spettacolo dal vivo, della cultura e del sociale. Al nucleo iniziale, costituitosi nel 1984 e composto da attori provenienti da un’esperienza settennale con Tadeusz Kantor e il Teatr Cricot 2 di Cracovia, si sono via via aggiunti altri artisti e professionisti.