Logo Stanze

Stanze – esperienze di teatro d’appartamento nasce nel 2012 da un’idea di Aberica Archinto e Rossella Tansini.
Attualmente è curato e diretto da Alberica Archinto con la collaborazione di Layla Colamartino, Marzia Loriga, Rosalba Ruggeri e Renata Viola.
È prodotto da Teatro Alkaest.

Alberica Archinto

Alberica Archinto si occupa di teatro, scena contemporanea e pedagogia teatrale . Ha lavorato, inoltre, nell’audiovisivo e nella musica come operatore teatrale, regista e produttore. Ha collaborato, tra gli altri, con la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, con la Rai, con Euroarts International, con compagnie e teatri italiani e case di produzione video europee. Dal 2011 al 2018 è nella Commissione Teatro del Comune di Milano e dal 2013 al 2017 collabora con il Progetto Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia. Dal 2018 al 2021 è stata Consulente Artistico del Teatro Gerolamo di Milano.  Attualmente, oltre a curare la rassegna Stanze, è nel Comitato di Direzione dell’Accademia dei Filodrammatici.

Teatro Alkaest

Teatro Alkaest inizia la sua attività nel 1984 sviluppando la propria ricerca artistica nella produzione di spettacoli e performance, nella realizzazione di laboratori e di percorsi formativi, in collaborazione con enti pubblici e privati, nei settori dello spettacolo dal vivo, della cultura e del sociale. Al nucleo iniziale, costituitosi nel 1984 e composto da attori provenienti da un’esperienza settennale con Tadeusz Kantor e il Teatr Cricot 2 di Cracovia, si sono via via aggiunti altri artisti e professionisti.