Logo Stanze

STANZE

  /  2023   /  Saremo leggeri

con Elena Arvigo e Alessandro Averone
regia Arvigo/Averone
dramaturg Simone Faloppa
produzione Teatro Out Off

martedì 4 luglio 2023
Centro Artistico Alik Cavaliere – via Edmondo De Amicis 17, Milano

Saremo Leggeri nasce per il desiderio e l’urgenza di trasformare in materia teatrale le centinaia di lettere dell’epistolario fra l’attrice spagnola Maria Casares e lo scrittore, filosofo e drammaturgo Albert Camus.

Una corrispondenza che attraversa 12 anni, fra il 1944 e il 1959, e racconta una storia d’amore appassionata iniziata all’indomani della Seconda Guerra mondiale e terminata con l’ improvvisa scomparsa di Camus nel 1960.

Il loro carteggio di 1500 pagine racconta tredici anni di amore e di scambi profondi, in un’inedita lingua passionale. È un documento prezioso sulla vita quotidiana tra la fine della guerra mondiale e il 1960: oltre la Resistenza, la Liberazione, le fiestas, la vita letteraria, i blocchi, l’Urss, i costumi. Le lettere rivelano la vita di una grande attrice, le giornate frenetiche, le registrazioni, le prove, le rappresentazioni, le riprese, ma anche il coraggio, la vitalità sconcertante, le fragilità. Da quelle di lui emergono lo stesso amore per la vita, la passione per il teatro, e poi i temi che gli stanno a cuore, il mestiere di scrittore, i dubbi, il lavoro della scrittura nonostante la tubercolosi.


Centro Artistico Alik Cavliere

Situato in un luogo straordinario, inatteso e magico nel cuore di Milano, il Centro Artistico Alik Cavaliere è un’Associazione di Promozione Sociale  che accoglie oltre alle opere di Alik Cavaliere, i lavori di giovani artisti con il concorso di Accademie, Università e Licei e del nostro direttore artistico Angela Vettese, presentazioni di libri, collaborazioni con la associazione Art Up che cura il disagio psichico attraverso l’Arte, conferenze, convegni. Ha una convenzione con la Sovrintendenza per il supporto di iniziative culturali legate alla realizzazione del Colosseo Verde a Milano, presenta opere teatrali con il concorso di Stanze e partecipa a tutti i principali eventi di arte e cultura promossi dal Comune di Milano, dagli enti governativi, dal Fai e dai principali operatori culturali pubblici e privati. E’ iscritta a Museocity e fa parte del network delle case museo e atelier d’artista connesse nella rete di www.storiemilanesi.org.

Centro Artistico Alik Cavaliere



con il contributo di Fondazione Cariplo