di e con Monica Demuru (testi e voce)
e Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni, TableGuitar)
Blastula.scarnaduo
lunedì 10 giugno 2024
Centro Artistico Alik Cavaliere
via Edmondo De Amicis 17 – Milano
«Nel rivedere La Ricotta – episodio filmico di Pasolini del 1963 – ci ha guidato l’idea che il sonoro del film, la sua complessa polifonia, “sfondasse le immagini piatte, o illusoriamente profonde, dello schermo, aprendole sulle profondità confuse e senza confini della vita” (Pasolini, Atti impuri). Avevamo dedicato ai Pugni in Tasca di Bellocchio una prima operina drammatica (presentato a Stanze nel 2015) attorno a questa stessa idea, cioè partire dall’impianto sonoro dell’opera e sviluppare una relazione musicale con la sceneggiatura.
Non proveremo, con questo concerto, con le nostre sezioni improvvisate, ad omaggiare o musicare Pasolini ma a rispondere alla sua suggestione sonora, al suo pastiche per contrasti, alle parole-suono poetiche o della realtà brutale e incredula del mondo, con il nostro sgomento sonoro, il nostro affacciarci anche leggero, al mistero della domanda religiosa e storica, alla pietà per l’umanità persa, per l’intelletto vacillante, per la miseria del povero e quella dell’artista smascherato.
Protagonista de La Ricotta è Stracci, un poveraccio morto di fame che fa il figurante nel film sulla Passione di Cristo, che Welles, cinico regista alter-ego di Pasolini, sta girando al confine tra la Roma popolare e la campagna. Nell’indifferenza della macchina del cinema Stracci muore in croce, di indigestione.»
Centro Artistico Alik Cavaliere
Situato in un luogo straordinario, inatteso e magico nel cuore di Milano, il Centro Artistico Alik Cavaliere è un’Associazione di Promozione Sociale che accoglie oltre alle opere di Alik Cavaliere, i lavori di giovani artisti, presentazioni di libri, collaborazioni con la associazione Art Up che cura il disagio psichico attraverso l’Arte, conferenze, convegni. Ha una convenzione con la Sovrintendenza per il supporto di iniziative culturali legate alla realizzazione del Colosseo Verde a Milano, collabora con Comune di Milano, FAI, Museocity e fa parte del network delle case museo e atelier d’artista della rete di www.storiemilanesi.org.